Bosco didattico
Stato progetto: Concluso
Sito di progetto: Scuola Primaria Alberto Manzi, via A. da Quarata 24, Prato Questo progetto è sostenuto da
L’obiettivo
Realizzazione di un bosco nel giardino della scuola di 25 mq.
Un ecosistema che permette alla comunità di mettere in pratica i contenuti dell’educazione ambientale aumentando la comprensione e la consapevolezza della biodiversità; creare un’area per l’educazione all’aperto; allenare all’educazione alla cittadinanza, sviluppando relazioni affettive, di cura e rispetto.
Cosa vogliamo realizzare
Un bosco con specie di piante diverse che riportano i 7 livelli: albero, arbusto alto, arbusto basso, rampicante, tappezzante, bulbose, erbacee.
Piantumazione di:
sorbo, 1 nocciolo, 2 alloro, 1 rosa canina, 2 edera, 1 menta, 1 cisto, 25 croco, 4 pervinca, 1 rosmarino, 1 ginestra, 25 anemone, 25 muscari.
Per realizzare il bosco si prevedono: lavorazione del terreno, stesura di terriccio, humus, gel di micorrize all’apparato radicale delle piante.
Ogni bosco ha un impianto di irrigazione e cordolo di protezione in legno. La donazione copre i costi di tutte le fasi: tecniche, di impianto ed educative. La comunità scolastica è coinvolta con: i docenti nella condivisione e co-progettazione; il personale ATA nella collaborazione alla cura delle piante; le famiglie nella crescita di una diversa sensibilizzazione al verde in città; i bambini nella responsabilità di scoprire e testimoniare l’importanza del mondo vegetale.