ALBERI-AMO il Datini
Stato progetto: Concluso
Sito di progetto: Istituto Francesco Datini, via di Reggiana, 26, Prato Fondi raccolti: il target economico prefissato è stato raggiunto grazie alle donazioni dei cittadini e di Vannucci Piante
L’obiettivo
Il campo sperimentale dell’ Istituto Datini si trova a ridosso della Declassata, arteria di grande comunicazione nella piana Prato- Firenze- Pistoia. L’appezzamento di terreno, a servizio del Tecnico Agrario, costituisce una barriera naturale fra scuola e strada. Implementare la dotazione arborea va nella direzione del miglioramento climatico e ambientale.
Cosa abbiamo realizzato
Attraverso questa iniziativa si è voluto implementare la dotazione di alberi da frutto e dell’oliveto del campo sperimentale per fissare la produzione di CO2 a 3.490 kg all’anno e abbattere le polveri sottili, di cui 10 kg all’anno di PM10. Questo permetterà di rendere effettiva, con aggiunta di filari, la produzione di uva e la successiva trasformazione a scopi didattici.
Verranno quindi inseriti:
- 20 Olea europaea;
- 10 Prunus spp;
- 150 Vitis vinifera.
Le donazioni dei cittadini andranno a coprire i costi relativi all’acquisto degli olivi, la loro messa a dimora e la realizzazione dei filari, acquisto- scasso e impianto.